8.11.05

I "Packages" di Mac OS X

Qual'e' lo scopo del comando "Mostra contenuto pacchetto" di Mac OS X?.
Quando si installa un'applicazione, molti file copiati vengono nel disco rigido. Per semplificare l'installazione, alcune applicazioni per Mac OS X vengono installate come package ("pacchetti").
Il package non è altro che una cartella contenente l'applicazione principale e tutti i file di help, le librerie e altri file necessari al funzionamento del programma.
Il package ha l'icona dell'applicazione principale, invece di avere l'icona di cartella.
Caratteristiche interessante è che il package verrà trattato dal sistema come se si trattasse di un unico file e tipicamente non è possibile visualizzarne il contenuto con il semplice doppio click.
Il doppio ckick, infatti, attiva l'applicazione vera e propria.
Il package rende molto semplice l'installazione, lo spostamento e l'eliminazione di un intero programma e impedisce all'utente sbadato di eliminare accidentalmente file importanti di una particolare applicazione...

In Mac OS X esistono anche altri tipi di pacchetti: ad esempio, la mailbox usata da Mail (i file con estensione .mbox) non è altro che un package. Guardando all'interno di esso è possibile visualizzare una o più cartelle.

Per visualizzare il contenuto di un pacchetto, basta fare ctrl-click sul nome del pacchetto stesso e poi scegliere dal menu a comparsa l'opzione "mostra contenuto pacchetto".

Lo svantaggio dei pacchetti è l'impossibilità di essere copiati su dischi non formattati in HFS o HFS+.

Nessun commento: