25.3.07

Siti dedicati ad Office (per Mac)

Abbiamo parlato più volte del team Microsoft che si occupa di sviluppare software per Mac (essenzialmente Office e Messanger). Nonostante l'amore-odio tra utenti Microsoft ed Apple sono in molti ad apprezzare i software Made in Redmond (ad onore del vero il quartier generale della MacBU non è a Redmond ma è a Mountain View, in California) e c'è persino chi ha creato siti appositi dedicati all'approfondimento e alla risoluzione di possibili problemi. Ecco qualcuno dei pù interessanti:

The Entourage Help Page
In questo sito è possibile trovare risposta alle più comuni domande degli utilizzatori del popolare e potente client di posta elettronica oltre a varie sezioni e sottosezioni che illustrano cosa fare in caso di problemi, come ricostruire i database dei messaggi, come importare ed esportare archivi da e verso i PC, sincronizzare il software e così via. Molto interessante e completo. Il signor Paul Berkowitz, è invece un utilizzatore particolarmente bravo e che ha messo a disposizione vari script (AppleScript). Il signor Barry Wainwright ha invece dedicato persino un blog al suo programma preferito.

Word:Mac Home - Word
Come il nome lascia intuire si tratta delle pagine di un appassionato del programma di videoscrittura nelle quali è possibile trovare trucchi, consigli e utili indicazioni su come risolvere problemi di varia natura... Le pagine coprono le varie versioni di Word a partire dalla 98 per Mac OS 8.x/9.x fino alla più recente versione "2004" per Mac OS X. L'utente è già al lavoro sulla versione "2008" che dovrebbe vedere la luce entro questa estate...

The PowerPoint FAQ List
Questo sito non è esclusivamente dedicato al Mac, ma ha un'apposita sezione che si occupa delle versioni per Mac di PowerPoint. "Solita" carrellata di domande e risposte ai problemi più comuni e materiale di varia utilità.

Oltre ai siti citati sopra, esistono poi siti "generici" (su Office in generale) e che vi consiglio caldamente di guardare: Jim Gordon's Microsoft Office for Macintosh MVP Site  (trucchi di vario genere), J.E. McGimpsey's MacOffice (ancora trucchi e consigli), Office & Mac Resources (pochi ma interessanti tutorial), il blog del francese Corentin Cras-Meneur  (interessante FAQ su Windows Media Player e qualche utile risorsa su Office).
Prima di concludere è d'obbligo non dimenticare che esistono ovviamente anche i newsgroup ufficiali di Microsoft.

Nessun commento: