28.6.07

Ancora sui problemi audio di Mac OS X 10.4.10 (e quattro!)

Alla pari di una buona telenovela sudamericana, la saga dei problemi audio (“popping“) di alcuni utenti Mac con CPU Intel che hanno installato l’upgrade a Mac OS X 10.4.10 e sono dotati di speaker esterni, continua….
Apple non ha ancora fornito una risposta ufficiale in merito a questo problema e quindi in tanti ci stiamo ingegnando nel tentativo di trovare una soluzione efficace e valida.
Nei giorni scorsi abbiamo indicato varie possibili soluzioni. L’unica che ha funzionato in molti casi è stata la sostituzione di due Kernel extension, ovvero:

/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/IOAudioFamily.kext


con le equivalenti presenti nella versione combo di Mac OS X 10.4.9.
Il problema è nella frase “in molti casi”. Una piccola percentuale di utenti, infatti, nonostante la sostituzione delle Kext in oggetto continuava a lamentare lo stesso identico problema. Come abbiamo scritto nei post precedenti, il problema NON si verifica se c’è qualche processo che continua ad occupare l’hardware audio. Un modo banale per risolvere il problema consiste, ad esempio, nell’attivare iTunes e riprodurre un brano (anche a volume abbassato).
Girando e rigirando alla ricerca di un tool per risolvere il problema, MacFixit segnala l’utility KeepSoundAwake, un piccolo software che non fa altro che riprodurre un file audio muto ogni 20 secondi creato per impedire lo sleep delle macchine e che ora ritorna utile per risolvere il problema dell’audio popping sotto Mac OS X.
Alcuni utenti segnalano il freeware e' LineIn (applicazione Universal, per Mac PPC e Intel) che abilita il "playthru" e fa "magicamente" scomparire il problema del popping.
Rimaniamo sempre in attesa di una patch o di una risposta ufficiale da parte di Apple che spieghi come risolvere il problema...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa se mi permetto di intervenire... sono un utente Mac modesto e ho capito la metà (va bene... un quarto) di quello che c'era scritto nell'articolo, dunque verosimilmente il mio commento sarà inutile a chiunque, tranne che a me spero.
Vorrei chiedere: il difetto di cui si parla è quello per cui alcuni brani di un cd audio (soprattutto gli ultimi, vicino al centro del disco) hanno delle specie di suonacci di disturbo sia che li si ascolti sia che li si importi? Perché a me capita questo, e non ho ancora trovato un forum o un sito dove mi si spieghi perché o come risolvere il problema.
Ringrazio comunque e cancellate naturalmente il mio commento se è molto fuori argomento.
Ezio.
e.partesana@email.it