La corruzione della cache dei font è causa di svariati problemi sotto Mac OS X. Un classico, ad esempio, è la comparsa di menu di sistema illegibili o applicazioni (es. Mail) che non visualizzano correttamente i testi. Per Mac OS X 10.3.x e 10.4.x esistono varie utility che permettono di pulire la cache dei font: FontNuke, FontFinagler, Smasher ad esempio. Tutte queste utility, al momento in cui scriviamo, sono incompatibili con Mac OS X 10.5 "Leopard" (nel nuovo sistema, infatti, Apple ha modificato la posizione dei file di cache delle font. Non c'è più un database centralizzato in \Library\Caches\com.apple.ATS, ma sono presenti più cache per ogni singolo utente in private/var).
Come fare, allora, per pulire la cache dei font sotto Leopard? Un primo sistema semplice consiste nell'avviare Mac OS X in "Safe Mode": basta tenere premuto il tasto Shift all'avvio. Nella modalità "Safe Mode", non sono caricate nel sistema componenti quali: SuitCase, FontAgentPro, viene effettuato un check del disco e cancellati alcuni file di cache.
Se anche questo sistema non dovesse funzionare, aprite il Terminale e digitate questo comando (tutto su una sola riga!) presentando MOLTA attenzione a digitare ESATTAMENTE quanto riportato!
sudo atsutil databases -removeuser
Indicate la password di Amministratore e premete Invio: saranno cancellati i file di cache del singolo utente. E' necessario effettuare un logout oppure riavviare il sistema dopo tale comando.
Se volete cancellare i file di cahce di TUTTI gli utenti, digitate:
sudo atsutil databases -remove
Anche in questo caso e' ovviamente necesssario riavviare.
Se quanto sopra indicato non dovesse bastare, passiamo alle maniere forti. Digitate:
sudo rm -rf `lsof | grep com.apple.ATS/annex.aux | grep Finder | cut -c 66-139`
dopo aver premuto invio e digitato la password di Amministratore, digitate (sempre su una sola riga):
sudo rm -rf /private/var/folders/*/*/-Caches-/com.apple.ATS
Indicate di nuovo la password di amministratore, riavviate (
sudo shutdown -r now
) e verificate che tutto sia tornato a posto. Se così non dovesse essere, rilanciate il Terminale e digitate:
cd `getconf DARWIN_USER_CACHE_DIR`
e poi
open ..
nella finestra del Finder che compare, eliminate (se presenti) le cartelle "Caches", "Tmp" e "TemporaryItems" e riavviate il sistema.
Nessun commento:
Posta un commento