23.8.07


Uno strano messaggio d’errore di Avast 4

Avast è un buon antivirus per PC ed esiste in due versioni: una gratuita per uso domestico e una più potente ma a pagamento e per uso commerciale.
Oggi, abbiamo avuto un problema su un PC che ci ha portato un nostro Cliente e sul quale bisognava installare la sua versone licenziata di Avast: il programma s’installava correttamente ma ogni riavvio del computer, compariva uno splash screen con le istruzioni di base. Tentando di barrare l'opzione "Non mostrare questa finestra la prossima volta", appariva sempre una finestra ("Errore nello script di Internet Explorer") con il messaggio: "Errore nello script della pagina. Proprietà o metodo non supportato". Dopo vari tentativi, l’unico sistema per risolvere il problema è stato il seguente:

Portarsi nella cartella

c:\Programmi\Alwil Software\Avast4\Data\

e aprire con un editor di testo (EDIT del DOS o Notepad di Windows vanno benissimo) il file AVAST4.INI.

In questo file cercare la sezione con la scritta:


SplashTestMemory=0


e modificarla come segue:

SplashTestMemory=1


Salvare il file.

Dopo questa modifica non comparirà più il messaggio d’errore.

20.8.07

Orientali come pixel di un display LCD!

Che ne direste di utilizzare degli umani al posto dei pixel di una matrice LCD?
Non so cosa centri Samsung con questo video ma e' veramente spettacolare! Guardatelo e (se vi va) commentate...



Samsung Dance - video powered by Metacafe

13.8.07


Font belli, gratuiti e... macinati

Su Internet è facile trovare siti pieni di font da scaricare e liberamente utilizzabili. Non tutti i siti però mettono a disposizione font verificati e controllati. Se volete qualche consiglio su dove trovare font di buona qualità, ecco la nostra piccola lista:

DaFont
PizzaDude
FontBros
BlamBot

Cercando font su Internet ci siamo imbattuti anche su questa particolare "raccolta di font” realizzata fotografando… la carne tritata.
Se siete alla ricerca di un particolare font che avete visto su una rivista e non sapete come identificarlo, basta scansionare la parte con il font e inviarlo al sito WhatTheFont: ci penseranno loro a identificare il carattere utilizzato. Un servizio simile è messo a disposizione da FontFinder e IdentiFont (in questo caso non è richiesto l'invio di nessun file ma il font viene identificato dopo una serie di domande).

9.8.07


Acrobat e il problema della protezione di Internet Explorer

Sul PC con Windows Vista di un nostro Cliente abbiamo installato Adobe Acrobat 7 Professional. Funziona tutto correttamente tranne quando si cerca di generare file PDF da Internet Explorer 7 (con FireFox nessun problema). Il messaggio che compare è il seguente: “Ai fini della protezione del computer, questo file è stato salvato nella cartella File Temporanei Internet. Aprire la cartella?”. Rispondendo “Si”, alla domanda, è aperta la cartella:

C:\Users\NomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Virtualized”

...ma nella cartella in questione NON si trova il PDF che avrebbe dovuto essere generato da Acrobat!

La modalità protetta di Internet Explorer è una funzionalità che rende più difficile l'installazione di malware nel proprio PC. Oltre a proteggere il computer da malware, questa modalità consente di installare il software desiderato quando si è eseguito l'accesso come utente standard, anziché come amministratore. In tal modo è possibile usare Internet normalmente e installare il software desiderato senza esporre il computer a rischi mediante l'accesso con un account amministratore.

La modalità protetta è attivata per impostazione predefinita. Quando è in esecuzione, sulla barra di stato è presente una speciale icona.


Il problema del mancato salvataggio da Acrobat 7 potrebbe essere risolvibile in due modi:

1) modificando le impostazioni di protezione in Internet Explorer
2) modificando la modalità di esecuzione di Explorer

Entrambi i sistemi sono, però, da sconsigliare a causa della loro pericolosità.

Nell’attesa che Adobe o Microsof rilascino una patch per risolvere il problema, si può aggirare l’ostacolo abilitando l’icona per il salvataggio in PDF da Explorer, (menu “Visualizza” -> “Barra di Explorer” -> “Adobe PDF”).

Generando il PDF con questo metodo, non compare alcun messaggio di errore e il file .PDF è generato senza problemi.

Il problema è comunque noto ad Adobe (nel loro Forum, altri utenti si lamentano dello stesso problema).