26.12.05

Songbird: alternativa opensource ad iTunes?

Songbird è il nome di un nuovo software open-source che, nelle intenzione dei suoi autori, dovrebbe far concorrenza ad iTunes.
Una versione preliminare del programma dovrebbe comparire all'inizio del prossimo anno. L'intenzione dei programmatori è quella di creare un applicativo per la riproduzione della musica in grado di funzionare in congiunzione con numerosi siti e servizi web, al contrario di essere "hard-disk centrica" come iTunes di Apple.
A detta dei suoi autori, "attualmente iTunes si comporta come se Explorer consentisse di navigare sollo all'interno del sito Microsoft.com". E ancora. "Amiamo Apple e apprezziamo quanto ha fatto e fa in termini di esperienza-utente ma è inevitabile che l'architettura del mercato cambi man mano che questa diventa più matura".
SongBird vorrebbe diventare quello che è attualmente FireFox nel mondo dei browser. C'è da chiedersi, però, se società del calibro di Apple, Microsoft, RelNetworks, Yahoo, Sony e altro hanno la volontà di supportare un altro software per la riproduzione di musica digitale.
La grande forza di SongBird è al momento quella dei fan del mondo open-source (chi avrebbe scommesso, pochi anni addietro, sul successo di FireFox?) oltre ad essere sostenuto da vari programmatori al lavoro per la Mozilla Foundation.
Le schermate visibili sul sito della società mostrano un'applicazione chiaramente modellate sullo stile di iTunes ed a questo proposito forse gli avvocati di Cupertino potrebbero avere qualcosa da ridire essendo l'interfaccia di iTunes coperta da brevetto.
Per quanto riguarda la tecnologia alla base del progetto, si tratta dell'XUL (XML User Interface Language); grazie ad essa è possibile personalizzare il look dell'applicativo, consentire l'accesso al servizio e sviluppare plug-in.
L'utente può creare una playlist con brani provenienti dal proprio disco fisso, servizi per la distribuzione di musica on-line tipo Rhapsody di Real Network e MP3Tunes.com. Le fondamenta open-source consentono di portare facilmente il progetto su macchine con Windows, Mac OS, Linux e altro.

Fonti:
SongBirdNest

C/Net

Nessun commento: