27.5.06


Diablotin: tool per la gestione della cartella Library

Uno dei modi per risolvere svariate problematiche con alcuni programmi che sembrano non voler funzionare più, è quello di rimuovere alcuni elementi dalla cartella /Library.
Il security update 2006-003 ad esempio, inseriva alcuni elementi in /Library/startup che, in alcuni casi, impedivano il corretto avvio del sistema.
Per risolvere questo tipo di problematiche è necessario rimuovere manualmente alcuni elementi dalla cartella /Library, fino ad individuare il responsabile o i responsabili del mancato funzionamento della nostra applicazione... un po' come si faceva con il vecchio Mac OS e la sua gestione delle estensioni. Questo procedimento richiede un po' di tempo, pazienza e molta cautela ed attenzione.
Esiste per fortuna un software che può essere molto utile in questi casi: si chiama Diablotin ed è stato creato proprio allo scopo di gestire la cartella Library.
Il programma è Universal Binary (in grado di girare nativamente sia su Mac con PowerPC, sia su Mac con CPU Intel) e si presenta sotto forma di Pannello di controllo.
L'interfaccia d'uso è molto semplice ed è possibile abilitare / disabilitare plug-in per i browser Internet, codec QuickTime, Applet Java, salvaschermi, Font, Menu Extras, Suoni, ecc. ecc.
Diablotin permette anche di gestire gli elementi della cartella /System/Library. Ricordatevi però che in quest'ultimo caso state compiendo un'azione molto pericolosa. Se non sapete cosa fate, NON disabilitate nulla! Ultima ma non meno importante cosa: l'applicazione è freeware ed è persino disponibile il sorgente!

Nessun commento: