24.6.06

Errore -10810: come reimpostare i Launchservices di Mac OS X Tiger

Il Mac mini Intel del nostro Cliente continua ad avere qualche problema software. L’idea di effettuare il trasferimento di utenti e impostazioni dal suo vecchio computer non è stata una buona idea: abbiamo dovuto mettere mani a troppe cose e alla fine, il tempo che avremmo dovuto guadagnare, l’abbiamo perso a riconfigurare applicazioni e programmi…

Ieri sembrava tutto a posto; decidiamo allora di effettuare il download degli ultimi update (sicurezza, QuickTime, ecc. ecc.) ma ad un certo punto il Cliente chiama e dice che quando cerca di aprire qualsiasi applicazione, appare un messaggio d’errore che dice: “Errore -10810”. Ogni tanto riavvia e le applicazioni ripartono....

Dopo una serie di domande per capire dove fosse il problema comprendiamo che c’è qualcosa che non va con i “Launch services” di Mac OS X. In effetti, quando l’utente fa cltr-click su un file .JPG o su un file .DOC, ad esempio, vede una lista sterminata di applicazioni.

Per poter associare un documento con un’applicazione, il Finder fa ricorso ai Lanch Services. Quando le preferenze dei Launch Services sono corrotte i problemi che potrebbero sorgere sono vari:

- Facendo doppio click su un documento viene attivata l’applicazione sbagliata
- Nel menu contestuale “Apri con” associato ai documenti, appaiono copie multiple della stessa applicazione o un elenco lunghissimo di applicazioni
- Icone errate appaiono su file, cartelle o altri oggetti

Per mettere a posto le cose bisogna rimuovere i file utilizzati dai Launch Service.

Ecco come fare (attenzione, leggete ATTENTAMENTE tutti i passaggi)

1) Uscite da tutte le applicazioni aperte
2) Portate nel cestino i file:


- com.apple.LaunchServices-0140.cssstore
- com.apple.LaunchServices-014xxx.csstore


che si trovano sul vostro disco rigido nella cartella \Library\Caches

(al posto di “xxx” nel file presente nella cartella in questione si trova l’uid number associato con l’account del database NetInfo.)

Alla richiesta di inserimento password, digitate la password di Admin,

3) Cancellate il file


- com.apple.LaunchServices.plist


che si trova nella cartella Home\Library\Preferences dell’utente

4) Riavviate il Mac
5) Effettuate il log-in
6) Svuotate il cestino. Attenzione: NON svuotate il cestino senza prima aver riavviato il Mac!

A questo punto tutte le associazioni documento-applicazione verranno reimpostate ai valori di default e quindi se, ad esempio, avevate impostato l’apertura dei file PDF con Acrobat invece che con Anteprima dovete riassociare i documenti aperti con le applicazioni di default con quelle da voi desiderate.

Ripetete i passaggi di sopra più volte se il problema persiste.

Per saperne di più:
LaunchServices: concepts and tasks

Nessun commento: