17.7.06

Migrare da BootCamp a Parallels...

Se avete usato BootCamp e avete già installatato Windows nella partizione ad esso dedicata e ora volete provare il virtualizzatore Parallels potete risparmiare tempo e spazio su disco evitando di reinstallare da capo il sistema operativo di Microsoft sfruttando quello già presente sulla partizione dedicata.
Nel forum di supporto dei produttori di Parallels è apparso un trucco interessante che spiega passo dopo passo la procedura. Il procedimento consiste nel fare un backup della partizione BootCamp e convertire quest'ultima in una Virtual Machine (un fille .HDD riconosciuto come una vera e propria partizione virtuale da Parallels). Ricordate che avrete ovviamente bisogno di tanto spazio quanto è la partizione del disco. Potete eventualmente usare un disco esterno e clonare il disco su quest'ultimo. Il file di snapshot creato deve essere posizionato all'interno di una cartella leggibile da Parallels (la cartella di default è la "Parallel Shared Folder").

16.7.06

Resettare l'iPod

Se per qualche motivo avete bisogno di resettare il vostro iPod (ad esempio perche' appare bloccato o non risponde), troverete molto utile questo articolo disponibile (incredibilmente) anche in italiano ed aggiornato con i riferimenti a tutti gli ultimi modelli del lettore multimediale prodotto da Apple.

12.7.06

DXDIAG: Testare la scheda video dei PC con Windows XP

Oggi è stato portato nel nostro laboratorio il PC di un nostro Cliente. Il PC in questione aveva uno strano problema: solo in alcuni casi e con determinati giochi all'improvviso il PC si riavvia da solo.
Alcuni giochi sfruttano in modo intensivo la scheda video ed è necessario disporre non solo di un PC potente ma anche di una buona scheda video alimentata in modo corretto. Dopo aver appurato che non si trattava dell'alimentatore, abbiamo provveduto a testare la scheda video con DXDIAG: un diagnostico di serie con Windows XP (si attiva da "Start"->"Esegui", digitando DXDIAG e premendo INVIO) che permette di provare varie modalità video. In effetti quando il diagnostico cercava di attivare alcune particolari modalità (durante i test Direct3d e DirectDraw) la scheda video congelava completamente il PC.
Cambiata la scheda video (un modello con chip ATI al posto di quello di serie con chip NVIDIA) tutti i giochi del ns Cliente ora funzionano correttamente...

5.7.06


Mac OS X Tiger: audio inesistente con animazioni Flash e altri programmi

Oggi un nostro Cliente aveva un problema particolare sul suo G5 2x2300: dopo aver aggiornato il Mac OS X alla versione 10.4.7 sente l'audio dei suoni di sistema nel Finder di Mac OS X (riesce ad alzare e abbassare il volume correttamente) ma non lo sente quando visualizza filmati Flash o alcuni video da siti Internet tipo Corriere del Sera o altri siti di news..
Il problema è documentato da Apple ed è causato da alcune applicazioni di terze parti che modificano i settaggi relativi all'output audio.
La cosa si può facilmente risolvere attivando l'applicazione "Configurazione MIDI audio" (si trova nella cartella "Utility") e impostando l'output audio a 44100,0 Hz.

2.7.06

Windows XP: lo strano caso del CD-ROM scomparso…

Un nostro Cliente ha portato un vecchio notebook sul quale è installato Windows XP professional. Funziona tutto tranne il lettore di CD.

Attivando il pannello di controllo "Sistema" e portandosi nella gestione periferiche, nella sezione "Unità CD-ROM" appare l'icona gialla con il punto esclamativo, come se mancassero i driver e la periferica non fosse riconosciuta correttamente

La cosa strana è che il CD viene visto correttamente dal BIOS ed è funzionante (inserendo un CD con un sistema operativo e avviando da CD, la macchina parte correttamente senza problemi). Anche sul sito del produttore del driver (Teac) viene indicato che non è necessario utilizzare alcun driver e che il lettore viene riconosciuto automaticamente dal sistema.

A volte (esempio: sulle macchine con controller Promise o HighPoint) il problema può essere risolto modificando le impostazioni di trasferimento DMA del lettore CD/DVD andando in Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> sezione "Controller IDE / ATAPI"->"Impostazioni avanzate"; altre volte ancora (come nel caso del ns cliente) il problema è causato da applicazioni per la masterizzazione le quali aggiungono particolari voci al registro di Windows. Eliminando queste applicazioni, i riferimenti alle voci rimangono e Windows apperentemente non è in grado di determinare i driver per la corretta gestione del lettore CD/DVD.

Il problema è risolvibile installando la patch "CD Gone", un piccolo file che modifica il registro di Windows eliminando le voci lasciate da alcuni programmi di masterizzazione.

Prima di caricare la patch, fate una copia di backup del registro di sistema (menu "Esegui", digitate "Regedit" e premete invio, dal menu "File" scegliete "Esporta") in modo da poter tornare indietro se qualcosa va storto…

A proposito di patch per il registro, vi segnalo che a questo indirizzo, è possibile trovare un numero impressionante di path per tutti i gusti.