26.4.07

Nuovo driver universal HP laser Jet compatibile (sul serio) con Windows Vista

Un nostro cliente con un PC aggiornato a Windows Vista aveva un particolare problema con una stampante HP LaserJet 2200DN; selezionando dal Pannello di controllo l’opzione “Stampanti” e cercando di richiamare le proprietà della stampante appariva una finestra con il messaggio “Esplora risorse ha smesso di funzionare”. A nulla è servito cercare di avviare l’opzione come Amministratore o in altri modi. Fortunatamente da qualche giorno HP ha rilasciato nuovi driver universali (“HP Universal Printing”) sia per le stampanti PCL, sia per le stampanti PostScript finalmente e sul serio compatibili con Windows Vista. Dopo aver disinstallato la stampante e installato i nuovi driver, infatti, le opzioni relative alle proprietà di stampa sono ora richiamabili senza nessun problema…

23.4.07

Problemi dopo l’ultimo update di sicurezza. Cancellare i file di cache corrotti.

Qualche utente ha avuto problemi durante l’installazione dell’ultimo update di sicurezza per Mac OS X rilasciato da Apple. La macchina parte ma rimane con la schermata grigia. In questo caso, la prima cosa che consigliamo ai nostri Clienti è la procedura di emergenza
Se la procedura in questione non risolve il problema, il passo successivo è l’eliminazione di alcuni file di preferenze (partendo in modalità single-user e cancellando i file dal Terminale oppure collegando il Mac ad un altro computer in modalità “Target Mode”). I file da cancellare sono:

~/Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist
~/Library/Preferences/loginwindow.plist

Se anche così facendo la macchina non si avvia, provate a cancellare alcuni file di cache:

- com.apple.kernelcaches (cartella che trovate in /System/Library/Caches)
- Extensions.kextcache (file che trovate in /System/Library)
- Extensions.mkext (file in /System/Library/)
- com.apple.ATS (una cartella che trovate in /Library/Caches/)
- Tutti i file che hanno il nome che comincia con com.apple.LaunchServices (e che si trovano in /Library/Caches)

Ad ogni comando di cancellazione file verrà richiesta la password di amministratore.
E’ sempre necessario riavviare la macchina (“shutdown –r now”) dopo la cancellazione dei file di cache.
Icone alternative per la Adobe Cretive Suite CS3

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno addietro, non tutti gradiscono il look semplice e minimalista delle icone dei nuovi programmi Adobe. Com’era prevedibile in tanti si sono messi a lavoro per creare delle icone alternative. Alcune tra le meglio riuscite ci sembrano quelle che si trovano qui (per Mac OS X) e qui (per Windows).

21.4.07

Qualcosa...

"Giornali, radio, tv, cellulari, Internet: gli americani non hanno mai avuto a disposizione così tanti strumenti per informarsi. Eppure sono meno informati di vent'anni fa. Secondo una ricerca del Pew center, solo il 69 per cento degli americani sa come si chiama l'attuale vicepresidente; nel 1989 era il 74 per cento. E pochi sanno dire il nome del governatore del loro stato (66 per cento oggi, contro il 74% nel 1989) o del presidente russo (36 contro 47). Vent'anni fa ben l'81 per cento degli americani sapeva che il paese aveva un deficit commerciale; oggi lo sa il 68 per cento. La ricerca conferma che le persone più istruite sono anche quelle più informate. Però, aggiunge il Pew center, malgrado i livelli di scolarizzazione siano enormemente cresciuti negli ultimi vent'anni, lo stesso non si può dire del livello di conoscenza dei fatti. Forse nelle scuole e nelle università americane c'è qualcosa che non va"
.

(Giovanni De Mauro, Internazionale, 20/26 aprile 2007).

17.4.07



Le icone di Adobe

Stanno cominciando ad arrivare le versioni di prova della nuova Creative Suite e in tanti le hanno già scaricate dal sito Adobe. A molti non piacciono le nuove icone delle applicazioni. C’è chi le ama molto e c’è anche chi proprio non le digerisce…. In effetti, questo nuovo approccio approccio comporta qualche problema e ad una prima occhiata l’unica forma che consente di distinguere le icone è il testo (un font semplice, senza grazie disegnato da Robert Slimbach, "papà" di font quali "Adobe Garamond", "Adobe Jensone" e "Myriad" tanto per citarne qualcuno). Il riquadro esterno è identico per tutte le icone e non ci sono altri elementi caratterizzanti.
Se siete curiosi di sapere la storia delle icone di serie nelle applicazioni Adobe date un’occhiata qui… c’è di mezzo persino una macchina a raggi X!

15.4.07

Il primo livello di Donkey Kong … con i Post-It!

Alcuni studenti dell’UCSC (Jack Baskin School of Engineering, UC Santa Cruz) hanno ricreato il primo livello di Donkey Kong attaccando 6.400 Post-It alla finestra dell’edificio E2. L’impresa è stata portata a termine da dieci persone in circa cinque ore di lavoro e il tutto rimarrà esposto fino al primo maggio. Se può interessarvi, è disponibile anche un video grazie al quale è possibile rendersi conto del sistema utilizzato e di quanta pazienza sia necessaria...
In modo del tutto simile, qualche mese addietro negli uffici della Macintosh Business Unit di Microsoft alcuni dei membri del team per festeggiare i dieci anni di attività ha pensato bene di svegliarsi di buon mattino e far campeggiare sulle finestre dell’edificio le date che rappresentano il decennale e le icone delle principali applicazioni Microsoft per Mac….

2.4.07

GoLive è morto? No, anzi... a breve la nuova versione!

Prima e dopo la presentazione della nuova Creative Suite 3 in tutte le sue varianti, molti utenti avevano espresso perplessità sul futuro di Adobe GoLive. Le cose, però, pare NON sembrano mettersi male per gli amanti di GoLive e una nuova versione del pacchetto è prevista entro il 2007. Ecco il testo del messaggio che è possibile leggere sulla sezione del sito di Adobe dedicata a GoLive:

"The future of Adobe GoLive
In November, 2006, Adobe announced that Adobe Dreamweaver, the industry leader in web design and development, would be integrated into Adobe Creative Suite® 3, and that the next version of Adobe GoLive would be available as a standalone product. We expect to make this new version, Adobe GoLive 9, available in late Spring 2007 in English, French, German, and Japanese. Until then, we will continue to sell and support GoLive CS2".

1.4.07

Il Mac più economico? Una Apple TV!

Come vi abbiamo segnalato in un post precedente, fin dal primo giorno della sua introduzione sono apparsi su Internet vari “hack” per la Apple TV grazie ai quali è possibile fare cose ufficialmente non possibili: guardare DIVX, aggiungere nuovi codec, cambiare l’hard disk, ecc. E’ di questi giorni, poi, la notizia di come qualcuno sia riuscito ad installare il sistema operativo di Apple TV su un semplice Mac Mini; ma la notizia più curiosa è quella di qualcuno che è riuscito a installare Mac OS X su una Apple TV. Con questo sistema si ha in sostanza a disposizione il Mac più economico del mercato. Non è una macchina potentissima (d’altronde non è pensata per essere un computer) essendo dotata di CPU da 1Ghz e poca memoria RAM (256Mb) di serie ma è un buon esperimento per chi volesse una macchina molto economica per navigare su Internet o per word processing…