30.10.09

Neppure la morte separa da Facebook

FaceBook ha predisposto un controverso modulo per la segnalazione del decesso di una persona. La comunicazione, ad ogni modo, non è sufficiente per chiudere l'account. Il popolare sito di social network, infatti, non rimuove l'account degli utenti deceduti ma continua a memorizza foto e altre informazioni custodendo i dati dell'iscritto all'infinito. L'account di un utente deceduto continuerà a visualizzare foto e messaggi in bacheca, ciò che sarà rimosso sono soltanto le informazioni di stato ("A cosa stai pensando?") e le informazioni presenti nel profilo.

Amici o familiari che desiderano comunicare un decesso devono utilizzare un modulo di segnalazione, nel quale saranno richieste "prove" quali la certificazione di morte. Dopo la segnalazione e non meglio precisate procedure di verifica l'account sarà trasformato in un account commemorativo. Solo gli amici confermati possano accedere al profilo o trovarlo nelle ricerche.

C'è chi si chiede quanto sia corretto tutto ciò: i favorevoli all'iniziativa sostengono che con questo sistema si ha la possibilità di vedere foto o leggere i pensieri di una persona cara quando si desidera; i contrari, d'altra parte, sostengono che toccherebbe a ogni iscritto decidere a priori cosa fare dei propri dati e ricordi personali in caso di morte.

Nessun commento: