19.11.05

Cosa sono i file delle preferenze, e perche' si corrompono?

Le "preferenze" sono file di piccole dimensioni che molti programmi utilizzano per conservare le impostazioni di ciascuna applicazione in base alle preferenze (appunto) degli utenti; esempio: il colore delle barre di scorrimento, l'attivazione o meno di determinate funzionalità, la pagina preferita da caricare automaticamente quando si avvia un browser, la dimensione e il carattere da utilizzare per default quando si avvia un programma di videoscrittura, ecc. Le preferenze, insomma, indicano all'applicazione l'impostazione che deve assumere quando questa è attivata o quando si trova in determinate condizioni, in base alle esigenze o ai gusti dell'utente.

Sono tre le cause principali per le quali un file di preferenza può rovinarsi:

- la prima è che l'applicazione che scrive sul file di preferenza abbia un bug e dunque, in determinate circostanze, potrebbe memorizzare un informazione errata nel file con le preferenze.
- la seconda causa potrebbe essere relativa ad un blocco o ad un crash di sistema mentre una applicazione sta memorizzando qualcosa nel file di preferenze (tipicamente e tecnicamente parlando questo avviene quando le preferenze sono memorizzate nella stessa resource fork del file che contiene il programma, e l'applicazione lascia aperto questo file per tutto il tempo che il programma viene eseguito o tenta di riaprire una risorsa delle preferenze che in realtà è già aperta).
- la terza causa è dovuta generalmente ad applicazioni che accidentalmente scrivono o sovrascrivono un file di preferenze al posto di un altro (magari scrivendo su un file che è già aperto da un'altra applicazione).

Come si nota, due su tre delle cause sono dovute al fatto che un file-preferenze viene lasciato "aperto". I programmatori dovrebbero aprire il file contenente le preferenze solo il tempo necessario per leggere le impostazioni e immediatamente dopo richiuderlo. È un accorgimento semplicissimo del quale, purtroppo, moltissimi non tengono conto.

Generalmente le preferenze delle applicazioni Mac si trovano in

~/Library/ Preferences/

oppure in

/Library/Preferences

i file termimano con l'estensione .plist

Particolari applicazioni potrebbero usare altre estensioni e memorizzare le preferenze all'interno della cartella con l'applicazione stessa o in altre cartelle ancora.

Nessun commento: