14.1.06


Elementi di login che non vanno via...

Oggi ha chiamato un nostro Cliente con uno strano problema: ha installato SuitCase e dopo aver attivato migliaia e migliaia di font (!) ha una serie di conflitti tra caratteri e non si raccapezza più con SuitCase.
Avrebbe bisogno di rimuovere l'avvio automatico dell'applicazione di Extensis ma non riesce a fare in modo che il programma non parti automaticamente all'avvio.
Selezionando in "Preferenze di Sistema" la voce "Account" e poi "Elementi di Login" è possibile visualizzare tutti gli elementi avviati automaticamente all'avvio ed eventualmente cancellare (cliccando sull'icona con il segno "-") gli elementi indesiderati.

Purtroppo pare che SuitCase non abbia voglia di farsi cancellare (selezionando il programma e cliccando sull'icona con il segno "-" non accade nulla). Dopo aver provato di tutto, ecco l'unica soluzione che ha funzionato:

1) Scaricare l'applicazione PlistEditPro:
http://homepage.mac.com/bwebster/plisteditpro.html

2) Selezionare "Open" dal menu "File" e selezionare il file di preferenze ~/Library/Preferences/loginwindow.plist

3) Cliccare sul triangolino a fianco della parola "Root" (verranno aperte le sottosezioni relative al file di preferenze aperto) e poi, di nuovo, il triangolino relativo alla sezione "AutoLaunchedApplicationDictionary"

4) Verrà presentato un elenco di numeri che partono da zero (il primo elemento di login). Cliccando su ogni triangolino a fianco di questi numeri, verranno presentate le sotto-proprietà di ciascun elemento. Una di queste proprietà è "Path" ovvero, il percorso di caricamento dello specifico elemento di login.

4) Premendo una sola volta il tasto Backspace è possibile eliminare ogni singola sezione

Dopo aver risolto il problema sono stato un po' a pensare ad una soluzione più semplice per utenti meno esperti. Un'alternativa più semplice alla soluzione sopra riportata è l'uso di Tiger Cache Cleaner; questo programma, infatti ha, tra le altre cose, un utile sezione che consente di eliminare con estrema comodità gli elementi di login caricati all'avvio... anche quando la sezione "Account" delle Preferenze di Sistema di Mac OS X fa le bizze...

Nessun commento: