1.10.06

Il MacBook che si spegne da solo

Alcuni MacBook (sostanzialmente alcuni modelli appartenenti alla prima serie prodotta) soffrono di un particolare difetto: si spengono improvvisamente senza un motivo apparente a causa di un problema con il dissipatore di calore della CPU. Come verificare se il vostro MacBook è affetto da questo problema?
Innanzitutto potete verificare la data di produzione del computer usando l’utility coconutIdentityCard che vi abbiamo segnalato qualche tempo addietro. Il MacBook è stato introdotto il 16 maggio del 2006 per cui se il vs notebook appartiene ad uno dei primi lotti di produzione – potrebbe – essere affetto dal problema.
Potete comunque effettuare un test molto semplice eseguendo questa operazione:

1) Aprite il Terminale

2) Digitate il seguente comando

 yes >/dev/null &

e premete a capo.

4) Di nuovo, ripetete il comando

 yes >/dev/null &

e premete a capo.

Attendente un quarto d’ora: se il vostro MacBook si spegne improvvisamente, contattate il vs rivenditore o l’assistenza Apple.

Da quanto è dato sapere pare che inizialmente Apple sostituisse le schede madri dei MacBook con questo difetto, successivamente si è scoperto che basta semplicemente cambiare un dissipatore. Il codice interno con cui Apple identifica questo componente è 076-1243 (“Heatsink Kit, with Sponge, 1.0 mm Conn”).

Nota
Il comando “Yes” scrivere una serie infinita di y, creando un ciclo e impegnando il processore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve, è da un po' di tempo che il mio macbook presenta il difetto degli spegnimenti improvvisi, solo che presenta tale problema solo a distanza di pochissimi minuti dall'accensione; mentre se dopo 5 minuti non si è ancora spento...resta acceso anche 10 ore consecutive senza spegnersi....

inoltre il difetto è emerso solo da poco tempo, per i primi 3 mesi di uso intensivo del computer non ha mai dato questo problema....
da cosa puo dipendere?

sono un'accanito lettore del Vs BLOG...complimenti vivissimi! siete stati risolutivi tantissime volte!

Anonimo ha detto...

Se il computer e' in garanzia, conviene portarlo al proprio rivenditore e mandarlo in assistenza. Apple, in alcuni casi, sostituisce la scheda madre.