Dopo un giorno e mezzo di prove e riprove, finalmente è stato risolto il problema dell’audio sotto Mac OS X (la conferma è anche su MacFixit). Dopo svariati suggerimenti reciproci di colleghi e amici su vari forum e (tanti!) tentativi andati a vuoto finalmente siamo riusciti ad individuare la Kext che crea problemi ad alcuni utenti. Nel nostro post di ieri consigliavamo di sostituire l’estensione del kernel di sistema
System\Library\Extension\IOAudioFamily.kext
con la versione precedente dello stessa presente nell’aggiornamento combo di Mac OS X 10.4.9.
Il file “incriminato”, tuttavia, sembra essere un altro, ovvero
System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
Il procedimento corretto per risolvere il problema dell’audio sotto Mac OS X 10.4.10 è quindi al momento simile a quello visto ieri, ovvero:
1) Scaricate l’update-combo alla vecchia versione 10.4.9 per il vs sistema (per CPU PowerPC o Intel, a seconda della macchina in vs possesso) ancora disponibile sul sito Apple.
2) Con un doppio click montate l’immagine .DMG sulla scrivania
3) Scaricate e installate l’applicazione shareware Pacifist (è un’applicazione utilissima: ne abbiamo parlato varie volte).
4) Trascinate il package con l’installer del 10.4.9 sull’icona di Pacifist: verrà visualizzato il contenuto dell’intero pacchetto
5) Individuate il file
ApleHDA.kext
(si trova in System\Library\Extension)6) Cliccate il pulsante “Install” di Pacifist, digitate la Vs password di Amministratore per confermare l’installazione
7) Portatevi nel Finder di Mac OS X, andate in
/System/Library
e trascinate il file Extensions.kextcache
nel cestino.8) Riavviate il computer e riparate i permessi del disco.
Resta sempre valido quanto detto ieri: è sempre meglio non mischiare file di sistema delle nuove versioni di Mac OS X con i file delle vecchie versioni. Usate questo trucchetto come ultima risorsa se non volete aspettare una "pezza" ufficiale da parte di Apple...
Nessun commento:
Posta un commento