19.8.08
La bilancia che riconosce frutta e verdura
Ricercatori tedeschi hanno costruito una bilancia "intelligente" pensata per i supermercati e in grado di riconoscere e distinguere vari tipi di frutta o verdura posizionata sul piatto. Chi si reca nei supermarket sa bene che quando si ha a che fare con il peso di banane, peperoni, pomodori e così via deve solitamente individuare i codici presenti su una tabella stampata, indicare alla bilancia il numero corrispondente al prodotto individuato, posare la frutta o verdura sul piatto, pesarla e premere un pulsante per ottenere uno scontrino adesivo da attaccare sulle buste contenenti i singoli prodotti che verranno conteggiati alla cassa.
Il procedimento sopra descritto può essere semplificato: la bilancia "intelligente", infatti, riconosce automaticamente i prodotti posizionati sul piatto e chiede solo di confermare e ultimare la selezione scegliendo tra alcune icone (esempio: tipo e varietà di pomodori).
Il dispositivo è in sostanza dotato di una telecamera e un particolare algoritmo gli consente di distinguere la frutta dalla verdura individuando varie tipologie di prodotti (non è banale per un software distinguere una mela rossa da un pomodoro o le banane verdi o gialle). Il gestore del negozio può aggiungere facilmente nuovi prodotti al database.
Le bilance sono in fase di test in già oltre 300 supermercati in tutta Europa. Realizzata in serie potrebbe diventare un prodotto di grande interesse per il settore della vendita al minuto di alimenti freschi, self-service, strutture di preconfezionamento, punti vendita di supermercati e negozi specializzati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
LOL! that's amazing. this is very nice blog. This is really great thanks, It really is such a lovely post!
Posta un commento