2.7.06

Windows XP: lo strano caso del CD-ROM scomparso…

Un nostro Cliente ha portato un vecchio notebook sul quale è installato Windows XP professional. Funziona tutto tranne il lettore di CD.

Attivando il pannello di controllo "Sistema" e portandosi nella gestione periferiche, nella sezione "Unità CD-ROM" appare l'icona gialla con il punto esclamativo, come se mancassero i driver e la periferica non fosse riconosciuta correttamente

La cosa strana è che il CD viene visto correttamente dal BIOS ed è funzionante (inserendo un CD con un sistema operativo e avviando da CD, la macchina parte correttamente senza problemi). Anche sul sito del produttore del driver (Teac) viene indicato che non è necessario utilizzare alcun driver e che il lettore viene riconosciuto automaticamente dal sistema.

A volte (esempio: sulle macchine con controller Promise o HighPoint) il problema può essere risolto modificando le impostazioni di trasferimento DMA del lettore CD/DVD andando in Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> sezione "Controller IDE / ATAPI"->"Impostazioni avanzate"; altre volte ancora (come nel caso del ns cliente) il problema è causato da applicazioni per la masterizzazione le quali aggiungono particolari voci al registro di Windows. Eliminando queste applicazioni, i riferimenti alle voci rimangono e Windows apperentemente non è in grado di determinare i driver per la corretta gestione del lettore CD/DVD.

Il problema è risolvibile installando la patch "CD Gone", un piccolo file che modifica il registro di Windows eliminando le voci lasciate da alcuni programmi di masterizzazione.

Prima di caricare la patch, fate una copia di backup del registro di sistema (menu "Esegui", digitate "Regedit" e premete invio, dal menu "File" scegliete "Esporta") in modo da poter tornare indietro se qualcosa va storto…

A proposito di patch per il registro, vi segnalo che a questo indirizzo, è possibile trovare un numero impressionante di path per tutti i gusti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ho avuto lo stesso problema.Infatti dopo la disinstallazione di easy cd creator della Roxio,è sparito il lettore cd rom.Panico.Ma grazie a voi e alla patch ho brillantemente risolto.Grazie mille.

Winnie ha detto...

Sob! Grazie a voi avevo risolto il probelma... Ora sono punto e a capo, e non ricordo come ho fatto ad inatallare la patch. Non so se sia un attacco di artereosclerosi galoppante: se clicco sopra i file non succede niente e sopra readme.first mi pare che non ci siano le istruzioni per l'installazione. Help!