23.8.06

Aggiornare il firmware dei cellulari Nokia

Da oggi è possibile aggiornarsi da soli il firmware di alcuni telefoni cellulari Nokia. I metodi proposti dalla casa finlandese sono due: over-the-air (un sistema a pagamento che provvede l’invio di un file autoinstallante) e via PC (tramite un apposito software . Se disponete di un PC con Windows XP potet scaricare l’ultima versione dell’updater, dopo aver scaricato e installato questo programma, collegate il cavetto telefonico: tramite il software è possibile verificare ed eventualmente installare le versioni più aggiornate del firmware.
I modelli per i quali è possibile scaricare il firmware sono elencati nel sito Nokia e nel momento in cui scriviamo sono: 6131, N70, N72, 6630, 6680, 6681, 6682.
Se decidete di aggiornare il firmware del vostro telefono, ricordate quanto segue:
- Collegate il telefono al computer usando una connessione USB stabile
- Il telefono deve essere connesso accesso al PC e con la SIM inserita
- Non effettuate alcun aggiornamento se la batteria del vs telefono non è completamente carica. Nel dubbio, collegate il cellulare al suo alimentatore
- Se non avete alcun problema o se non vi interesano le caratteristiche delle nuove relese del firmware del vostro telefono, non c'e' motivo di aggiornarlo...

Per conoscere la versione del firmware del proprio telefono basta normalmente digitare una serie di comandi particolari (variano da produttore a produttore e da telefono a telefono). Nel caso del Nokia 6630, ad esempio, basta digitare *#0000#.

Nessun commento: