24.8.06


iSight non funzionante: videocamera in uso da un’altra applicazione

Un MacBook utilizzato per la preview di Mac OS X 10.5 Leopard (si, lo stiamo provando in anteprima) è stato reinizializzato con i DVD di sistema (Mac OS X 10.4.6) presenti nella scatola. Tutto OK tranne il fatto che la iSight incorporata non funziona più: quando si apre un applicazione che utilizza la webcam appare un messaggio a video con la scritta “La videocamera è attualmente utilizzata da un’altra applicazione”. A nulla è valso ovviamente riavviare il sistema o resettare la PRAM. In questi casi è bene provare a reinizializzare la PMU (Power Management Unit): il circuito integrato che si trova sulla scheda madre dei MacBook e MacBook Pro e che – come il nome lascia intendere – è responsabile della gestione dell’accensione del Mac e di alcune componenti quali: la gestione della luminosità dello schermo, lo spegnimento del disco rigido quando il sistema non è in uso e altre opzioni relative alla sezione Risparmio Energetico.
Per vari motivi le impostazioni del PowerManager potrebbero corrompersi e presentarsi alcune anomalie (esempio: il computer non si accende, non si sveglia dallo stop, la batteria non carica, l’alimentatore non è riconosciuto e altro ancora) ed in questo caso è necessario resettarlo.
Il reset riporta i valori della NVRAM (una memoria sulla quale sono memorizzate alcune informazioni) a quelli di default. Per effettuare il reser della PMU nei nuovi MacBook e MacBook pro bisogna procedere in questo modo:

- se il computer è acceso, spegnerlo
- disconnettere l’alimentatore e rimuovere la batteria
- premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi
- riconnettere la batteria
- premere il pulsante di accensione per accendere il computer

La procedura descritta è valida solo per i MacBook e MacBook Pro. Per i Powerbook e gli iBook le procedure sono descritte qui e qui.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ti citerò domani per il blogday2006....

Mauro Notarianni ha detto...

Ciao Andrea,

e grazie!

Anonimo ha detto...

il mio macbook invece non vede proprio la sua isight (sia sulle info del mac che nelle applicazioni)...ho provato di tutto... mi rimane l'assistenza.... sigh

Anonimo ha detto...

bella prova sei un grande anche a me è andato tutto ok :D

Gardo ha detto...

Sei un Grande!!!
Funziona ragazzi!!! funziona!!

il mio problema era che avevo la luce verde di spia accesa tutto il tempo e la telecamera era come scollegata...

ma ha funzionato!!!

Grazie ancora

Anonimo ha detto...

ciao, il mio macbookpro mi apre la stessa finestra d'errore, ho seguito la procedura da te descritta ma non ha funzionato... più tardi riprovo magari ho sbagliato qualcosa, non posso lasciarlo in assistenza per un mese. grazie comunque

Anonimo ha detto...

A me succede su un normale iMac di quelli a sfera bianca, come posso fare ? grazie.
8

Daniela ha detto...

6 un mito ... incedibile funziona!!!