10.7.07


Apple nostalgica di FrameMaker?

Il mercato dei software d’impaginazione si divide in questo momento in due frange: i sostenitori di Xpress e quelli di InDesign, software entrambi arrivati a un grado di maturità piuttosto alto. Esiste poi una piccola schiera di utenti che continua a utilizzare software che credevamo oramai estinti… La stessa Apple, ad esempio: i manuali del nuovissimo iPhone sono stati impaginati con FrameMaker 6, vecchia applicazione di Adobe che gira sotto Mac OS Classic.
L’ultima versione di FrameMaker è stata rilasciata nel 2002 e da allora non è stata mai più aggiornata. Si tratta comunque di un’applicazione tuttora molto apprezzata da chi deve impaginare manuali tecnici e Adobe continua a renderla disponibile per alcune particolari realtà (ad esempio, per Solaris SPARC). A suo tempo è stata rilasciata una versione per NeXT e potrebbe potenzialmente funzionare sotto qualsiasi sistema operativo *NIX like.
Girando e rigirando per la rete, si scoprono accesi sostenitori di quest’applicazione e c’e’ persino una petizione con la quale si chiede ad Adobe di aggiornare il software per poterlo utilizzare sotto Mac OS X.
Se siete curiosi di confrontare le caratteristiche di FrameMaker con quelli di InDesign, date uno sguardo qui.

Nessun commento: