14.7.07


Convertire un DVD in filmato per iPod

Esistono vari software che consentono di effettuare la conversione di un DVD in formato leggibile dall'iPod video. Tra i software più semplici di conversione, il nostro consiglio è quello di utilizzare il freeware HandBrake, un applicativo gratuito disponibile per vari sistemi operativi (Mac OS X, Windows e Linux) col qual è possibile effettuare svariati tipi di conversione, compresa la conversione di un DVD in formato leggibile dagli iPod video.

Tutti i DVD, sia quelli protetti sia quelli non protetti, hanno generalmente una struttura piuttosto complessa che prevede menu e capitoli oltre al fatto che gli stessi menu e capitoli possono essere disponibili in più lingue. Prima di cominciare dobbiamo quindi capire quale è il capitolo o i capitoli che ci interessa convertire e in quale lingua.

Dopo aver scaricato e installato il programma (nel caso di Mac OS X basta semplicemente copiare la cartella in "Applicazioni"), inserite un DVD nel lettore del computer e uscite eventualmente dall'applicazione "Apple DVD player" (l'applicazione potrebbe venire automaticamente aperta quando inserite un DVD nel computer).

Lanciato il programma, dovrete indicare (cliccando su "Apri") il volume sul quale si trova il disco, in modo che HandBrake possa cominciare ad analizzarne il contenuto. Dopo poco tempo verrà proposta una finestra che consente di scegliere il titolo, i capitoli da convertire, l'audio e il codec da utilizzare per la conversione.

Le ultime versioni di HandBrake hanno serie di alcuni "preset" già pronti (una serie d’impostazioni predefinite con i vari parametri già impostati correttamente), compresi i preset per l'iPod, l'Apple TV e la PS3.

La conversione richiede tempo (molto tempo!). Più è grande il filmato da convertire, più il tempo richiesto aumenta. Ovviamente avendo una macchina con un processore molto potente i tempi di conversione diminuiscono.

Al termine della conversione otterrete un file .MP4 che potrete copiare e visualizzare sull’iPod senza problemi.

Nessun commento: