14.7.07
Convertire un DVD in filmato per iPod
Esistono vari software che consentono di effettuare la conversione di un DVD in formato leggibile dall'iPod video. Tra i software più semplici di conversione, il nostro consiglio è quello di utilizzare il freeware HandBrake, un applicativo gratuito disponibile per vari sistemi operativi (Mac OS X, Windows e Linux) col qual è possibile effettuare svariati tipi di conversione, compresa la conversione di un DVD in formato leggibile dagli iPod video.
Tutti i DVD, sia quelli protetti sia quelli non protetti, hanno generalmente una struttura piuttosto complessa che prevede menu e capitoli oltre al fatto che gli stessi menu e capitoli possono essere disponibili in più lingue. Prima di cominciare dobbiamo quindi capire quale è il capitolo o i capitoli che ci interessa convertire e in quale lingua.
Dopo aver scaricato e installato il programma (nel caso di Mac OS X basta semplicemente copiare la cartella in "Applicazioni"), inserite un DVD nel lettore del computer e uscite eventualmente dall'applicazione "Apple DVD player" (l'applicazione potrebbe venire automaticamente aperta quando inserite un DVD nel computer).
Lanciato il programma, dovrete indicare (cliccando su "Apri") il volume sul quale si trova il disco, in modo che HandBrake possa cominciare ad analizzarne il contenuto. Dopo poco tempo verrà proposta una finestra che consente di scegliere il titolo, i capitoli da convertire, l'audio e il codec da utilizzare per la conversione.
Le ultime versioni di HandBrake hanno serie di alcuni "preset" già pronti (una serie d’impostazioni predefinite con i vari parametri già impostati correttamente), compresi i preset per l'iPod, l'Apple TV e la PS3.
La conversione richiede tempo (molto tempo!). Più è grande il filmato da convertire, più il tempo richiesto aumenta. Ovviamente avendo una macchina con un processore molto potente i tempi di conversione diminuiscono.
Al termine della conversione otterrete un file .MP4 che potrete copiare e visualizzare sull’iPod senza problemi.
Etichette:
iPod video Quicktime conversione handbrake
Problemi con QuickTime 7.2
Qualche utente ha avuto problemi dopo l’installazione del nuovo QuickTime 7.2. Pare che la nuova versione del player e motore multimediale di Apple su alcune macchine Intel causi problemi ad alcune applicazioni Carbon che utilizzano il CFM (Code Fragment Manager). La causa del problema pare essere la corruzione di alcuni file al termine della procedura d’installazione, durante la fase di prebinding (quando compare la dicitura “ottimizzazione delle performance del sistema”). In molti casi il problema si risolve aggiornando il prebinding. In altri casi ancora è sufficiente reinstallare di nuovo l’update combo a Mac OS X 10.4.10.
Fonti di molti guai in QuickTime sono spesso componenti aggiuntivi di terze parti memorizzati in
Anche se Apple non lo dice è sempre bene non effettuare operazioni (lancio applicazioni e utility, navigazione su internet, ecc.) durante la fase di aggiornamento del sistema o di suoi componenti.
Qualche utente ha avuto problemi dopo l’installazione del nuovo QuickTime 7.2. Pare che la nuova versione del player e motore multimediale di Apple su alcune macchine Intel causi problemi ad alcune applicazioni Carbon che utilizzano il CFM (Code Fragment Manager). La causa del problema pare essere la corruzione di alcuni file al termine della procedura d’installazione, durante la fase di prebinding (quando compare la dicitura “ottimizzazione delle performance del sistema”). In molti casi il problema si risolve aggiornando il prebinding. In altri casi ancora è sufficiente reinstallare di nuovo l’update combo a Mac OS X 10.4.10.
Fonti di molti guai in QuickTime sono spesso componenti aggiuntivi di terze parti memorizzati in
Library/QuickTime
. Il più delle volte basta rimuovere questi componenti per risolvere la stragrande maggioranza dei problemi.Anche se Apple non lo dice è sempre bene non effettuare operazioni (lancio applicazioni e utility, navigazione su internet, ecc.) durante la fase di aggiornamento del sistema o di suoi componenti.
10.7.07
Apple nostalgica di FrameMaker?
Il mercato dei software d’impaginazione si divide in questo momento in due frange: i sostenitori di Xpress e quelli di InDesign, software entrambi arrivati a un grado di maturità piuttosto alto. Esiste poi una piccola schiera di utenti che continua a utilizzare software che credevamo oramai estinti… La stessa Apple, ad esempio: i manuali del nuovissimo iPhone sono stati impaginati con FrameMaker 6, vecchia applicazione di Adobe che gira sotto Mac OS Classic.
L’ultima versione di FrameMaker è stata rilasciata nel 2002 e da allora non è stata mai più aggiornata. Si tratta comunque di un’applicazione tuttora molto apprezzata da chi deve impaginare manuali tecnici e Adobe continua a renderla disponibile per alcune particolari realtà (ad esempio, per Solaris SPARC). A suo tempo è stata rilasciata una versione per NeXT e potrebbe potenzialmente funzionare sotto qualsiasi sistema operativo *NIX like.
Girando e rigirando per la rete, si scoprono accesi sostenitori di quest’applicazione e c’e’ persino una petizione con la quale si chiede ad Adobe di aggiornare il software per poterlo utilizzare sotto Mac OS X.
Se siete curiosi di confrontare le caratteristiche di FrameMaker con quelli di InDesign, date uno sguardo qui.
Etichette:
FrameMaker Adobe iPhone Apple
8.7.07
Tazze Pantone
Amici grafici e tipografi, siete stanchi delle vostre mazzette pantone? Siete creativi, siete pieni d’idee... ci sarà pure un’alternativa alle vetuste mazzette! Beh questa ditta ha pensato di realizzare delle… tazze da caffè americano che sicuramente impressioneranno molti nostri Clienti e amici… I colori disponibili sono i seguenti: Red 186C, Pink 239C, Royal Blue 286C, Lime Green 388C, Pale Blue 549C, Lilac 2583C, Olive Green 5757C, Black 4C, Orange 012C, Process YellowC. Se ne comprate 10 costano 72 sterline (una praticamente e’ gratis). Purtroppo la ditta produttrice non vende al di fuori del Regno di Sua Maestà britannica ma se avete qualche amico che si reca a Londra potete farvele eventualmente portare….
7.7.07
Mutande contro teli da mare Microsoft…
Andrea Beggi ha pubblicato le foto del suo telo mare Microsoft; beh… credo sia nulla a confronto delle mutande (si, avete letto bene, MUTANDE!) regalatemi da Extensis qualche tempo fa, quando lavoravo nella redazione della defunta e da tanti rimpianta “Macintosh Magazine”.
Mi piacerebbe sapere come questi signori americani che si occupano di software per la gestione dei font, plug-in e simili per Photoshop & Co avessero intuito che da lì a qualche anno sarei ingrassato di almeno una ventina di chili! I mutandoni di Extensis a quei tempi mi fecero ridere per la loro grandezza (erano piu' adatti per la taglia forte di un giornalista americano?) ora mi mettono tristezza e imbarazzo perché – se continuo così - da qui a qualche anno saranno anche fin troppo piccoli per me :-( che sto diventando sempre piu' simile al critico-gastronomo e Mac-user Edoardo Raspelli (quello del programma "Mela verde" su Rete 4).
Vabbe, esagero ma FORSE dovrei mettermi a dieta sul serio...
Ah... giacché ci siamo, vi delizio indicandovi altri imbarazzanti gadget ricevuti sempre nel corso della mia attività lavorativa per alcune riviste d’informatica:
- Kit da giardinaggio completo di rastrello, grembiule, vasi e tulipani da piantare ("Con Office avrete più tempo"... diceva Microsoft)
- Maglietta espandibile: un mito! Una t-shirt super-compressa chiusa in un piccolo pacchetto trasparente sottovuoto: se si apriva il pacchetto e s’immergeva nell’acqua, la maglietta diventava normale… ovviamente un regalo dei tizi di Aladdin (Stuffit), utility di compressione per Mac e PC.
- Mazzetta da muratore: Oracle, per un invito (!) a una conferenza stampa.
La mazzetta da muratore non so che fine abbia fatto; il kit da giardinaggio, invece, lo usa ancora la mia mamma; mi devo ricordare di chiedergli se qualche volta ha crashato e se i fiori che pianta sono privi di bug… ;-)
P.S.
Se i signori di Extensis mi leggono vorrei chiedergli di inviarmi l’update delle mutande: è imbarazzante girare per casa con la ormai vecchia versione 8.0... :-)
Etichette:
Extensis mutande regali macintosh magazine
Tema simil-iPhone per il vostro telefonino...
L’iPhone arriverà in Europa a fine anno (in Italia ancora non si sa se e quando) ma se nel frattempo volete personalizzare il vostro telefono con un tema simil-iPhone andate a questo indirizzo e cliccate su "download". Il tema è compatibile con i cellulari che usano il Symbian OS S 6.0, 7.0 e 8.0. Tra i telefoni testati: Nokia N70, Nokia N72, Nokia 6630, Nokia 6620, Nokia 6680, Nokia 6681, Nokia 6682, Nokia 6670, Nokia 7610, Nokia 6260, Nokia 3230, Nokia 6600, Samsung SGH-D720, Samsung SGH-D730, Panasonic X700, Panasonic X800.
Il file contenente il tema è compresso in formato .ACE (un sistema di compressione usato principalmente su PC). Su Mac potete scompattare i file .ACE usando l’applicazione freeware UnaceX.
Il file da spedire (es. via Bluetooh) al vostro telefono (se è uno di quelli nell’elenco di cui sopra) è quello con l’estensone .SIS.
Etichette:
iPhone telefonino tema Nokia ACE .ACE
6.7.07
Abilitare l’account Amministratore di Windows Vista
Microsoft ha imparato la lezione e per limitare i danni che potrebbero causare utenti maldestri e applicativi dannosi, gli account di amministrazione non hanno permessi illimitati sul computer (non potete, insomma, fare tutto, anche se disponete dell’account Administrator). Esiste però la possibilità di abilitare un account più potente (una sorta di super-user); quest’ account non compare nel Panello di controllo “Account utente” (per default è disabilitato), per abilitarlo - se usate Windows Vista Ultimate o Business - proseguite in questo modo:
1) Fate doppio click dal Pannello di controllo sulla voce ”Strumenti di Amministrazione” e poi scegliete “Gestione computer”
2) Dopo aver autorizzato l’accesso, selezionate “Utenti e gruppi locali”, fate doppio click sulla casella “Utenti”, selezionate “Administrator”, togliete il segno di spunta dall'opzione “Account disabilitato” e fate click su “Ok”.
3) A questo punto l'account sarà visibile anche nel Pannello di controllo.
Ovviamente bisogna usare questo account solo quando dovete compiere operazioni da "super-user", altrimenti verrà meno la ragione d'essere stessa del super-account...
Se non disponete di Windows Vista “Ultimate” o “Business” è possibile attivare lo stesso l'account dalla shell con l'interprete dei comandi. Fate click sul pulsante Start, digitate CMD (compare l'icona della shell dos nell'elenco dei programmi), fate click con il tasto destro sull'icona cmd.exe e selezionate "Esegui come amministratore"), autorizzate l'utente e digitate al prompt del DOS il seguente comando:
net user administrator /active:yes
Al successivo logon l'account Administrator comparirà nell'elenco degli utenti.
Etichette:
Windows Vista Account Amministratore
Modificare o eliminare la linea di separazione delle note a piè pagina in Word 2007
Nel nuovo Microsoft Office 2007 alcune disposizioni dei menu sono cambiate rispetto alle versioni precedenti del programma. Capita quindi che, di tanto in tanto, qualche nostro Cliente chiama per chiederci cose apparentemente banali (tipicamenet non sa più dove trovare alcuni voci di menu). Oggi, per esempio, ha chiamato un ns Cliente che aveva la necessità di modificare la linea che, per default, Word inserisce come separatore tra il corpo vero e proprio del testo e le note a piè pagina. Se avete lo stesso problema ecco come procedere:
1) Selezionate dal menu “Visualizza” l’opzione “Bozza”
2) Selezionate dal menu “Riferimenti” l’opzione “Mostra note”
3) Si aprirà in basso la finestra che contiene tutte le note a piè pagina usate nel corpo del testo; selezionate dal menu a discesa la voce “Separatore note e pié pagina”: ora potrete modificare o anche eliminare la linea di separazione utilizzata per default in Word e che permette di separare le note dal testo.
3.7.07
Problema “Pop-Audio”…e arrivò la risposta di Apple
Com’era facilmente immaginabile, Apple non poteva lasciare senza risposta gli utenti che lamentavano il problema dell’audio-popping (uno, due, tre, quattro) dopo l’installazione dell’update a Mac OS X 10.4.10. E’ stato rilasciato un aggiornamento che risolve in modo definitivo il problema. Apple ha, inoltre, rilasciato un nuovo update a Mac OS X 10.4.10 (sia in versione normale che combo) che include il bug-fix dell’audio popping).
Qui trovate la versione per i soli Mac con CPU Intel; qui, invece, la versione "combo", utilizzabile sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC.
Com’era facilmente immaginabile, Apple non poteva lasciare senza risposta gli utenti che lamentavano il problema dell’audio-popping (uno, due, tre, quattro) dopo l’installazione dell’update a Mac OS X 10.4.10. E’ stato rilasciato un aggiornamento che risolve in modo definitivo il problema. Apple ha, inoltre, rilasciato un nuovo update a Mac OS X 10.4.10 (sia in versione normale che combo) che include il bug-fix dell’audio popping).
Qui trovate la versione per i soli Mac con CPU Intel; qui, invece, la versione "combo", utilizzabile sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC.
2.7.07
Il firmware dell’iPhone
Come abbiamo già detto nei giorni scorsi, l’iPhone è stato spacchettato, smontato e analizzato da tutti i punti di vista possibili e immaginabili. Mancava all’appello un solo elemento: il firmware. Ora è possibile ottenere l’immagine-disco del firmware e in molti si stanno ingegnando per capire il “grado di hacking” o reverse-engineering applicabile, così come già avvenuto con la Apple TV…
L'attuale versione del firmware dell’iPhone è denominata "1A543a": il file-immagine ha la dimensione di 93Mb ed è stato scovato sbirciando nei link di iTunes 7.3 (probabilmente fa parte di qualche funzione che consente di ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica).
Come abbiamo già detto nei giorni scorsi, l’iPhone è stato spacchettato, smontato e analizzato da tutti i punti di vista possibili e immaginabili. Mancava all’appello un solo elemento: il firmware. Ora è possibile ottenere l’immagine-disco del firmware e in molti si stanno ingegnando per capire il “grado di hacking” o reverse-engineering applicabile, così come già avvenuto con la Apple TV…
L'attuale versione del firmware dell’iPhone è denominata "1A543a": il file-immagine ha la dimensione di 93Mb ed è stato scovato sbirciando nei link di iTunes 7.3 (probabilmente fa parte di qualche funzione che consente di ripristinare il telefono alle condizioni di fabbrica).
1.7.07
iPhone fantastico... ma non perfetto
Il titolo riassume le prime impressioni del sottoscritto e di tanti altri utenti. Siccome tutti lo stanno elogiando, cominciamo ad andare controcorrente e indicare quello che NON ci piace:
- Non è UMTS (poco importa per gli americani)
- Non si possono usare i file .MP3 come suonerie
- Mon manda, ne riceve MMS
- Non supporta siti con animazioni Flash
- Non si possono girare filmati
- Manca la funzione Copia & Incolla
- Non supporta Java
- La batteria non è facilmente sostituibile
- I file .DOC (Word) e .XLS (Excel) sono supportati solo in lettura
- Non c'è il sospirato GPS
- Non è possibile registrare memo vocali
- Non supporta l'hot swapping delle SIM (cambiare una SIM "al volo" anche dello stesso operatore)
- La fotocamera non ha lo zoom
- Non c'è una gestione raffinata degli appuntamenti (possono essere visti come sull'iPod e se ne possono aggiungere contrariamente a quanto accade con l'iPod), delle cose da fare ("to do") e del calendario.
L'iPhone arriverà alla fine dell’anno nel nostro continente e probabilmente alcune di queste lacune verranno corrette. L'architettura a plug-in di Safari dovrebbe poi consentire ad Adobe di sviluppare abbastanza agilmente un player Flash. Adobe ha già pianificato un evento dedicato allo sviluppo di software per iPhone (si terrà dal 6 all'8 luglio): è probabile che a breve, quindi, ne sapremo di più.
Per quanto riguarda Java è una precisa scelta di Apple: per motivi di sicurezza e per mantenere un certo grado di controllo sulle applicazioni sviluppate, a Cupertino preferiscono che lo sviluppo passi per AJAX, il linguaggio alla base del cosiddetto Web 2.0.
Dopo la sfilza di cose che non ci piacciono o ci piacciono poco, ecco le prime cose da elogiare (a detta di chi l’ha provato):
- E' solido e resistente ad urti e graffi
- Il display è chiaro e leggibilissimo
- I menu sono semplici, chiari, essenziali
- La navigazione con le dita è semplice ed intuitiva: si è operativi in pochissimo tempo.
- E' velocissimo!
- "Il touch pad è stupendo"
- Legge i PDF
- Legge i file Word ed Excel
- Permette la sincronizzazione da Mac e da PC
- E' un telefono QuadBand e funziona su qualsiasi network GSM
- Il supporto WiFI è eccellente e la navigazione in rete è velocissima
- Supporta video H264 con risoluzione fino a 640x480, 30 fps.
- E' possibile riprodurre file MP3, AAC (protetti e no), Audibile, AIFF e WAV
- Supporta VPN e client L2TP
- Supporta i protocolli IMAP-SSL ed SMTP-SSL
- C'è una funzione "Allarme" per farsi svegliare a determinati orari o ricordare appuntamenti
- Safari supporta RSS
- Il browser è veramente usabile e funzionale, al contario di quelli di palmari o altri telefoni
- E' possibile assegnare suonerie personalizzate agli indirizzi presenti in rubrica
- La modalità Landscape è eccellente e consente di vedere video e foto come mai prima
- Lo speaker integrato è di buona qualità
- Applicazioni integrate quali Google Maps, YouTube e il World Clock sono semplici, veloce e comodissime.
- La durata della batteria è notevole
- La qualità audio è ottima
Cominciate a giudicarlo anche voi guardando i filmati che ne illustrano il funzionamento e le varie descrizioni estese sul sito Apple. Come sempre sono graditi i vostri commenti, a beneficio di tutti...
Etichette:
Apple iPhone positivo negativo
Aggiornare il firmware del MacBook
Apple ha da qualche giorno rilasciato un firmware che aggiorna i SuperDrive di alcuni suoi notebook di recente produzione. Secondo quanto indicato dalla casa di Cupertino, l'aggiornamento "migliora la leggibilità di alcuni media" e può essere installato dai possessori di uno dei prodotti seguenti:
- MacBook Pro Core Duo (15 pollici 1,83 GHz, 2 GHz o 2,16 GHz)
- MacBook Pro Core 2 Duo (15 pollici 2,16 GHz o 2,33 GHz)
- MacBook Core Duo (13 pollici 1,83 GHz o 2 GHz)
- MacBook Core 2 Duo (13 pollici 1,83 GHz o 2 GHz)
Ricordiamo che l'installazione del firmware è sempre un'operazione molto delicata. Il nostro consiglio è quello di scollegare tutte le periferiche (lasciate solo tastiera e mouse) e riavviare il computer prima di cominciare ad effettuare qualsiasi operazione (in modo da assicurarvi che non vi siano applicazioni particolari in memoria che potrebbero impedire il corretto aggiornamento del firmware); assicuratevi, inoltre, che il computer sia collegato alla rete elettrica e che la batteria sia sufficientemente carica (in caso di assenza di corrente, non correrete nessun pericolo durante la delicata fase di update).
Per installare l'aggiornamento:
- Scaricate e installate il firmware dal sito Apple.
- Fate doppio click sul file DMG: verrà montata l’immagine del disco “SuperDrive Update 2.1”
- Fate doppio click sull’icona "SuperDrive Udate" e lanciate SuperDriveFWUpdate.pkg
Se il vostro computer NON necessita dell’update compare la scritta: “Il computer non ha bisogno di questo aggiornamento” e il programma si chiuderà. Se invece il vostro Mac può usufruire di questo upgrade del firmare, verrete guidati passo dopo passo nella procedura necessaria per installare il software: basta seguire le istruzioni presenti a video. Sostanzialmente basta lanciare il programma "SuperDrive Update 2.1" che troverete nella cartella Utility.
Prima di attivare l'aggiornamento, ricordate di:
1) Registrare i documenti aperti ed uscire da tutte le applicazioni eventualmente aperte
2) Espellere i media eventualmente presenti nel SuperDrive.
E' FONDAMENTALE non spegnere, scollegare, attivare applicazioni né eseguire il reset del computer durante l'aggiornamento del firmware per evitare di danneggiare il Superdrive.
Iscriviti a:
Post (Atom)