28.9.06

Chattare sulla rete locale

E' incredibile come molte persone non conoscano le potenzialità dei software installati di serie su tutti i loro computer. Oggi, ad esempio, un Cliente (con una grande rete di soli Mac) mi ha chiesto oggi se era possibile inviare un messaggio ad altri utenti sulla propria rete locale. "Usate iChat!" gli ho detto subito. "iChat?! E che c'entra iChat?" chiede il Cliente.

Per chi non lo sapesse, iChat consente non solo di comunicare (con audio, video e/o scrivendo messaggi di testo) con utenti in varie parti del mondo ma permette di farlo ovviamente anche con gli  utenti del proprio network (senza bisogno di passare per Internet).

Basta lanciare il programma, abilitare la messaggstica Bonjour (se non lo avete fatto la prima volta che avete attivato il programma, potete attivare l'opzione selezionando la sezione Account nelle preferenze del programma) e visualizzare l'elenco delle connessioni Bonjour.

Gli utenti del network selezionato riceveranno la richiesta di autorizzare la connessione. Subito dopo la loro conferma potremmo scambiare testi, foto e anche file in modo semplice, veloce e divertente.

Se avete un il Firewall attivo (esempio quello di sistema incluso in Mac OS X) verificate che siano abilitate le connessioni sulla porta 5298.

E' possibile usare iChat anche senza Internet, tramite ad esempio e anche usando due o più connessioni wireless via AirPort.