3.9.06


I Led sulla scheda madre dei nuovi Mac Pro

Eccoci di ritorno con una cosa di cui volevamo parlare da tempo e che nessuno (almeno ci pare) ha mai trattato: il significato dei LED presenti sulla scheda dei nuovi Mac Pro.
Le nuove macchine di Apple dispongono di una serie di LED sulla mainboard che dovrebbero aiutare il centro di assistenza a diagnosticare particolari problemi. Questi LED si trovano verso la parte posteriore della mainboard, sotto il modulo con le memorie RAM, vicino lo slot PCI 1. Sulla mainboard sono riportate le diciture relative a ciascun LED: sleep, trickle, CPUA, CPUB, Overtemp, GPU_Present e PWR_ON.
I Led 2, 3, 4 e 5 sono normalmente spenti e si accendono solo al verificarsi di determinati errori. Per leggere i LED 1, 6, 7 e 8 bisogna premere il bottoncino con la scritta "DIAG_LED" vicino ai LED stessi.
Per comprendere il significato di questi LED fate riferimento all'immagine allegata.
Nella posizione con l’indicazione “SLEEP” doveva in origine esserci un LED. E’ stato evidentemente utilizzato solo in fase di sviluppo della macchina e poi rimosso. Per determinare se il Mac Pro va o meno in sleep basta osservare il LED presente sulla parte frontale della macchina: se la luminosità cambia lentamente la macchina è in sleep.
In caso di problemi, il service manual di Apple (documento riservato a chi si occupa di assistenza) indica varie procedure da tentare in base all’indicazione dei LED visti sopra.

Nessun commento: