4.9.06


Resuscitare l'iPod apparentemente morto

Puo' capitare che per qualche particolare motivo il disco interno dell'iPod smetta di funzionare. Uno dei sintomi in questi casi è la comparsa sul display della faccina dell'iPod "triste".
La prima prova da fare in questo caso è il reset del dispositivo (ne abbiamo già parlato qui).
Se neanche il reset sembra risolvere il problema puo' darsi che ci sia qualche problema con il disco interno, in questo caso si può tentare di reinizializzare l'iPod. Ecco come procedere:

1 - Attivate la modalita' disco:

A) Premere e tenere premuto Menu e il tasto centrale (Select) per almeno 6 secondi fino a quando appare il logo Apple
B) Quando appare il logo Apple, rilasciate i due tasti (Menu e Select) e immediatamente tenete premuto Select e Play/Pause finchè compare l'icona della modalità disco.
C) Collegate l'iPod al computer

2 - A questo punto andate nella cartella "Utility" di Mac OS X e lanciate l'applicazione "Utility Disco", formattate (inizializzate) il disco in HFS+ avendo cura di selezionare l'opzione di azzeramento di tutta la superfice del disco (ciccare sul pulsante “Cancella spazio libero” e selezionate “Imposta a zero i documenti eliminati”)

- A questo punto potete ripristinare il software di sistema utilizzando il CD in dotazione con l'iPod

Se avete un PC potete formattare il disco dalla shell del DOS (Avvio->Esegui, digitate "CMD" e premete invio).

Collegate l'iPod e attivate la modalita' disco come visto in precedenza. Attendete che il disco venga visto dal sistema (deve comparire nell’area di notifica la voce “Trovato nuovo hardware” e “Il nuovo hardware e’ stato installato”; in alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare Windows) e poi date (dal DOS) il comando:


format [Volume] /FS:fat32


al posto di [Volume] dovrete ovviamente indicare l'unità corrispondente al vostro iPod (potete verificare la lettera dell’unità corrispondente all’iPod da Risorse del Computer o andando in Impostazioni->Pannello di Controllo-> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer).

Esempio:


format f: /fs:fat32


Anche in questo caso, alla fine della formattazione, potete ripristinare il software dell’iPod usando il CD che trovate nella confezione.

Per altri dettagli, fate riferimento a questa nota tecnica sul sito di Apple.

Al link indicato è illustrata la procedura per attivare la modalità disco anche per gli iPod meno recenti.

1 commento:

frenk.ungaro ha detto...

A me compare errore nella chiamata IOCTL